film storici americani

I film classici degli anni ’70-’80 con registi che rimarranno nella storia del cinema,da Kubrick a Scorsese,da Spielberg a Brian de Palma,il cinema di una volta vanta film storici a volte criticati ma andrebbero capiti e analizzati per coglierne il significato  .

Di Scorsese ho amato da subito Taxi driver,ambientato in una New York degli anni ’70 , in cui il protagonista Travis Bickle(interpretato dal grande Robert DeNiro)

gettyimages-1151212291-612x612

reduce del Vietnam, prova un profondo senso di solitudine ma anche di rabbia nei confronti di quella società fatta di delinquenza,droga e prostituzione.

Lui ,diventato volutamente un taxista notturno a causa della sua insonnia,guarda dal suo taxi come la città cambia al calare del sole,finche’ non incontra Iris Steensma,una prostituta poco piu che una bambina,interpretata dalla bellissima Jodie Foster. Travis si sente in  dovere di doverla salvare da quel mondo sfidando gli uomini che la sfruttano. Una delle migliori interpretazioni del giovane DeNiro,con il suo taxi giallo e la musia jazz che accompagna tutto il film .

 

Altro capolavoro stavolta di Kubrick,Arancia meccanica.Un film spesso criticato e sottovalutato per i suoi contenuti violenti,una violenza in realtà manifestata solo nella parte iniziale del film ,in cui i Drughi saccheggiano le strade picchiando un senza tetto poi una banda di ragazzi fino a uccidere una donna in casa.A un certo punto del film, Alex il capo dei drughi (interpretato da Malcolm McDowell) viene arrestato e da carnefice diventa vittima del sistema.arancia-meccanica-v1-527241Viene sottoposto alla cura Ludovico,attraverso la quale rifiuta il male e prova una forte nausea per la violenza ma non per sua volontà ma perchè gli viene imposto il rifiuto alla delinquenza .Questo innovativo trattamento contro la violenza consiste nella proiezione di immagini di sesso e violenza accompagnate all’assunzione di sostanze che provocano nausea e malessere. 697x392In seguito al trattamento il soggetto è portato ad associare la violenza con il malessere fisico e così costretto a fare il bene.  Alex viene manipolato da parte del sistema politico-economico ,e le persone intorno  a lui lo abbandonano e si vendicano della sua malvagità passata.Le vittime della violenza si rivelano anch’essi dei violenti nel momento in cui ne hanno occasione, spinti dalla sete di vendetta. In questo modo la violenza diventa un circolo vizioso dal quale non si può uscire.

Scarface,un’altro capolavoro del cinema,diretto da Brian De Palma . Qui troviamo un giovane Al Pacino che interpreta Tony Montana e una Miami anni ’80 dove la droga era padrona della città e gli arresti di trafficanti erano all’ordine del giorno.vR8O18Qbi1fXzq94RTLYQM7N6f4Anche in questo film la violenza non manca ma quello che fa riflettere è come Montana abbia sin dall’inizio avuto l’ossessione del potere,voleva essere il capo ,comandare e controllare la vita della sorella fino a uccidere il suo migliore amico.Arrivato da Cuba come emigrato inizia a lavorare in una una trattoria ma si avvicina presto al mondo dei trafficanti ma decide che non si sarebbe accontentato di lavorare per qualucno ma doveva essere lui a dirigere tutti. Ma quanto gli è costata questa aspirazione ad avere belle macchine,la moglie del capo e una grande villa? tonymontanaLa fine del protagonista è comunque tragica proprio nella sua piscina dove aveva fatto mettere l’insegna ‘the world its yours.’ L ’onnipotenza, la ferocia, la ricchezza contro la povertà ,fino alla caduta ,questo è uno dei film più epocali della storia cinematografica.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...