La bellezza delle stagioni

Le stagioni sono tutte meravigliose,ognuna possiede un lato magico e romantico che non tutti vogliono apprezzare.Spesso ci si critica a vicenda sulla preferenza di stagione dando per scontato che debba essere l’estate quella preferita, poi quando dico che amo il freddo mi guardano con due occhi sbalorditi..L’estate,certo, è bellissima: ci sono le tanto desiderate ferie,ci si veste comodi,si passeggia in riva al mare,si usufruisce della luce fino a tarda sera per mangiare fuori ,si griglia un po’ di carne all’aperto..

104559979-49cae04d-f817-4033-87d8-ca9eca5adb2d.jpg

Pero’ puo’ essere negativa per persone nostalgiche: il caldo asfissiante,la confusione sulle spiagge e nei locali ,la musica alta e tante altre distrazioni a volte esagerate.

Mentre l’autunno e l’inverno sono per eccellenza le stagioni della riflessione,del pensiero e dello stare con se stessi.Forse è proprio questo che spaventa le persone:affrontare il proprio io,le proprie paure,le reali esigenze e il silenzio ,nemico numero uno della maggior parte delle persone.

49642821-tazza-di-tè-e-fuoco-selettivo-del-libro-aperto.jpg

Non abbiate paura dell’inverno:vivetevi tutto cio’ che ha da offririvi come la famiglia,la casa,i vostri interessi.L’autunno è il momento ideale per riflettere e programmare il nuovo anno lavorativo.Io apprezzo molto lo svuotarsi delle spiagge dove finalmente posso godermi in totale silenzio il rumore delle onde del mare.Iniziano a cadere le prime foglie e il paesaggio cambia colore,tutto si dipinge di un giallo e di un rosso acceso.

E’ il periodo delle castagnate,delle minestre di zucca,funghi fritti!

meteo-531231.660x368.jpg

La pioggia non vedetela sempre come un ostacolo,il suo suono è cosi’ rilassante e fa pensare al fatto che noi non possiamo dominare la natura ma solo imparare a conviverci.Godetevela con una tazza di the davanti la finestra di   casa o dell’ufficio.

frutta-autunno.jpg

Poi si avvicina il natale,è tempo di pensare ai nuovi acquisti per l’albero e il presepe,le città si riempono di luci e di un allegria a volte forse finta e oserei dire quasi patetica a seconda di come decidiamo di vivere questa festa.Certo,se dobbiamo fare un regalo qualunque senza pensare al gusto della persona e metterci a tavola con parenti che non sopportiamo,allora è meglio essere indifferenti al natale senza cadere in finti buonismi.

01031_1.jpg

Il freddo eccessivo di gennaio e febbraio,in realtà non piace neanche a me,è difficile da sopportare visto che non c’è nemmeno l’attesa del natale ma penso che dovremmo apprezzare ogni lato delle stagioni senza cadere in depressione appena comincia il freddo.Non si puo’ andare al mare in inverno?Vabbe ! Vorrà dire che trascorreremo qualche domenica ventosa sul divano con una coperta e un buon film in compagnia o da soli che ogni tanto fa bene.71k0RPoRhwL._SY606_.jpgAltrimenti scegliete una caffetteria dove rifugiarvi con gli amici o un parente e ammirate la vita che scorre lentamente in una fredda giornata di novembre.

 

come-affrontare-inverno.jpg

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...