Vai al contenuto
Annunci

Capitali nordiche da vedere a natale

 

Stoccolma

La città vecchia, Gamla Stan, sorge sull’isola di Stadsholmen, una delle 15 che compongono Stoccolma. Passeggiare tra le sue viuzze medievali, magari imbiancate di neve, cullati dal profumo del pan speziato, dello zenzero e del vin brulé è un’esperienza che rende il Natale davvero magico. Qui sorgono i più antichi mercatini natalizi della città e il maestoso Palazzo Reale.

1493996561

Passeggiando nei vicoli medievali della Città vecchia (Gamla Stan), quartiere storico di Stoccolma, con il rumore della neve che scricchiola a ogni passo, ti sembrerà di vivere nel libro di Charles Dickens “Canto di Natale”. Le campane suonano a festa e i vicoli e le stradine si aprono sulle piazze in cui vengono allestiti i secolari mercatini di Natale. Nell’aria si respirano i profumi  di caldarroste, biscotti allo zenzero e vino speziato caldo. Lo shopping natalizio a Stoccolma è come quello delle favole.

 

Tallinn

La piazza principale di Tallinn è tutta circondata da splendidi mercatini. Piccole capanne che vendono la loro merce, come i noti accessori costruiti in ceramica o in vetro. Qui potrete trovare specialisti dell’artigianato intenti nell’esposizione del loro lavoro.
Cibo e bevande tradizionali come crauti, pane allo zenzero e il sanguinaccio sono all’ordine del giorno. index.jpgLe sculture di neve e un mini-zoo con oche, conigli, capre, pony e agnelli sono l’ideale per fare divertire i più piccoli. Inoltre, un programma culturale si svolge in una parte del mercato ogni fine settimana e nei giorni speciali, con esibizioni di gruppi di canto e danza e cori provenienti da diverse contee. I mercatini rimangono aperti per tutto il periodo natalizzio fino all’8 gennaio, dalle 10 del mattino fino alle 23.

Dublino

Durante il periodo natalizio la città di Dublino ha un’atmosfera assolutamente unica. I lampioni riluccicano nelle strade del centro decorate con le luminarie, i negozi si vestono a festa con le vetrine addobbate a tema e la gente si accalca per ammirarle strette nei cappotti per combattere il freddo pungente dell’inverno.

natale-dublino2.jpg

Dublino offre tanti eventi, concerti, narrazioni della natività, presepi, cori natalizi e occasioni per vivere il Natale.

Praga

Durante il periodo natalizio la città di Praga diventa uno dei luoghi più magici al mondo.Le sue strade e le sue piazze, con le vetrine illuminate a festa e le casette in legno tipiche dei mercatini, contribuiscono a creare un clima fiabesco.mercatini-natale-praga.jpg

In cima alla lista delle cose da fare durante il periodo natalizio c’è sicuramente un tour dei mercatini di Natale che popolano la città in questo periodo dell’anno.

Come in molte altre città del Nord Europa, infatti, i caratteristici villaggi del Natale con le loro casette di legno invadono anche la capitale ceca. Qui si possono trovare tanti graziosi oggetti artigianali, e gustare bevande e preparazioni gastronomiche tipiche.

Riga

Il più importante monumento religioso della città è il duomo, tempio luterano originariamente dedicato alla Vergine, consacrato nel 1226 dal delegato papale Guglielmo da Modena. Mercatini-di-Natale-a-Riga.jpgNella piazza del duomo e per tutto il Natale ortodosso prendono vita i Mercatini di Natale di Riga, un susseguirsi di bancarelle che oltre a specialità gastronomiche tipiche della nazione espongono il meglio dell’artigianato lettone come articoli in paglia, manufatti in lana, giocattoli e oggetti artistici in legno e, tipica dell’area, l’ambra del Baltico incastonata in monili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Renge Kyo

La legge mistica scardinata dai più profani angoli del mondo

XL - family holidays

La prima guida alle vacanze per famiglie XL!

Il Pikaciccio

Ricette di viaggio, cucina e vita di due pazzi scatenati

Con i libri in paradiso

I libri servono a capire e a capirsi

SOGNA VIAGGIA AMA

L' essenza dello spirito dell'uomo sta nelle nuove esperienze

sonopessimi

Mobbing e bossing: due mali di oggi

bortoround

puoi usare questo blog semplicemente come album fotografico, facendo scorrere le immagini verso il basso; puoi leggere i diversi post cliccando su "more" in fondo alla fotografia, o anche accontentarti di far partire il videoclip al fine del post; e infine dai post di commento ai videoclip puoi risalire al diario di viaggio 2014, cliccando sui link contenuti in ogni post,.

Ti va un caffè?

Un "salotto " dove poter leggere dei miei viaggi, di ciò che amo fare e di buon cibo... sorseggiando un buon caffè di cui non posso fare a meno!

RossoGiappone

ART AND CULTURE

Aspassoperlemilia

Alla scoperta delle ricchezze del nostro territorio e non solo...

Viaggiare, vivere, amare

Un blog di viaggi, di miei viaggi... senza troppe pretese

Checked - In

Racconti e pensieri di una girovaga sognatrice alla scoperta del mondo e di se stessa

ℓα ροєѕια ροяτα ℓοиταиο - ροєτяγ gοєѕ Ꮠαя αωαγ 🇮🇹

мαяϲο ναѕѕєℓℓι'ѕ ϐℓοg Ꮠяοм 2⃣0⃣0⃣6⃣ – ροωєяє∂ ϐγ ѕαϐιиα , єℓℓγγϰнα , ℓυ∂ονιϲα ϲαяαмιѕ , αℓєϰιѕ gнι∂οиι , αииα gυαяяαια, ℓαυяα Ꮠοяgια, ϲαяℓο gοяι, gιυѕγ ϐяєѕϲιαиιиι♥ ∂ο∂ιϲєѕιмο αииο ♥

COSE DI BERGAMO

Il blog che consiglia 101 cose da fare a Bergamo e provincia almeno una volta nella vita.

Living London Way

Cambia la tua vita con un click

45 giorni, un progetto

Want to write? Just write!

il vento sulla pelle

Guarda come soffia....ascoltalo!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: