NON SOLO SUSHI IN GIAPPONE

 

Il Giappone ci sono moltissimi piatti diversi e non solo sushi nei ristoranti adatti anche ai bambini ,infatti mio figlio adora il ramen e il curry!

I principali piatti da non perdere sono:

  • Il Ramen: tipico piatto giapponese,di cui esistono decine di varianti.Può essere fatto con brodo di pollo,manzo,maiale,pesce e arricchito di cipolla,germogli di soia,verdure,uova sode e insaporito spesso con salsa di soia o miso.Anche la pasta può essere differente a scelta tra noodle,udon e yakisoba.Un piatto davvero completo e sano !

 

RamenBowl.0.jpg

 

 

  • Curry giappnese : piatto basato su carne di manzo o pollo insaporito con salsa al curry(che può essere rosso o giallo) arricchito con spezie varie e verdure a base di cipolle, carote, patate;tutto contornato da riso bollito.Esiste anche la versione con cotoletta fritta accompagnata da salsa al curry.Davvero un piatto delicato di cui esiste la versione poco piccante per bambini.

 

Make-Japanese-Curry-Step-15.jpg

11174550_10205217189287330_6442895365857757905_o.jpg

 

  • Okonomiyaki: L’impasto comprende, tra i vari ingredienti, fettine di foglie di verza, acqua, farina di grano e uova. Vengono aggiunti, a seconda dei gusti, carne, seppie, gamberetti, eccetera. Solitamente viene cucinato negli appositi ristoranti su una piastra calda chiamata teppan. Spesso tale piastra fa parte del tavolo dei commensali o del bancone e viene utilizzata per cucinare direttamente l’okonomiyaki o per mantenere caldo quello cotto nella cucina.Si cucina aiutandosi con delle spatole metalliche per non farlo attaccare al teppan e per tagliarlo quando è pronto. La pietanza viene cucinata anche in casa utilizzando normali padelle.E’ particolare mangiarlo al risotrante perche hai la piastra sul tavolo e te lo puoi cucinare da solo. Anche di questo piatto ne esistono decine di varianti anche con gli spaghetti orientali.

breads-okonomiyaki-wikimedia-ZhengZhou-4x3.jpg

 

  • Takoyaki :Si tratta di polpettine di polpo grigliate in una speciale pastella a base di grano. A differenza delle classiche polpette, nel takoyaki il polpo è combinato con altri ingredienti senza essere né sminuzzato, né frullato. Il polpo prima di essere pastellato è mescolato con la tempura, benishouga (zenzero marinato) e cipollotto verde e una volta fritte le polpette sono ricoperte di salsa Otafuku.Ottimo come street food.takoyaki.jpg

 

  • Omurice:è un piatto molto comune in Giappone. Consiste in una frittata di uova ripiena con riso, carne macinata e verdure.

c91addc7-d200-58c6-a974-4b7ab38d074e-mediumoriginalaspectdouble.jpg

 

Questi sono i piatti più famosi ma troverete anche pasticcini di vario tipo (che  a me non piacciono) a base di the verde e una varietà infinita di sushi.Provare per credere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...